iEdil

Condizionamento e ricambio aria

Gli impianti di condizionamento e ricambio d’aria permettono il controllo sia della temperatura, sia dell’umidità relativa ambiente, oltre a garantire una buona qualità dell’aria.
Un impianto di condizionamento efficiente serve a garantire:

  • la temperatura desiderata;
  • un’umidità relativa accettabile;
  • un’adeguata purezza dell’aria ambientale;
  • un valore della velocità dell’aria sempre adeguato ai desideri di chi vive gli spazi.

Gli impianti di condizionamento di ultima generazione rappresentano uno strumento funzionale a migliorare il benessere ed il comfort abitativo, riducendo al minimo il consumo energetico e l’impatto ambientale.

Le moderne tecnologie permettono di istallare impianti di condizionamento e ricambio d’aria capaci di agire a 360 gradi sia sulla temperatura che sulla qualità dell’aria, come il grado di umidita e il riciclo dai batteri e dalle polveri inquinanti), per ambienti confortevoli e salubri.

01

Impianti a sola aria

Questi impianti fanno esclusivamente ricorso all’aria per il controllo degli scambi energetici e di massa. La regolazione può realizzarsi sia variando la temperatura d’immissione dell’aria (impianti a portata d’aria costante) oppure con
una variazione della portata d’aria (impianti a portata d’aria variabile).

01

02

Impianti aria più acqua

Questi impianti utilizzano contemporaneamente come fluidi vettori l’aria (detta primaria) e l’acqua. Consentono di effettuare una regolazione zona per zona, riducendo l’ingombro dei canali tipico degli impianti a tutt’aria. Infatti, l’acqua, con un prodotto ρc (calore specifico x densità) oltre tremila volte maggiore dell’aria, consente di trasferire, a parità di portate volumetriche, quantità d’energia decisamente più grandi. Questi tipi d’impianto trovano quindi collocazione ottimale laddove si dispone di spazi limitati per le canalizzazioni, ad esempio ristrutturazioni di vecchi edifici.

02

03

Impianti a fluido refrigerante

Spesso nel caso di edifici esistenti in cui risulterebbe estremamente onerosa la posa in opera di un nuovo impianto di climatizzazione centralizzato o per
applicazioni di modesta importanza a locali di piccola volumetria, si utilizzano impianti a fluido refrigerante. Questi impianti sono costituiti da unità singole (condizionatori da
finestra) che racchiudono in un unico involucro l’unità frigorifera, la batteria di scambio e l’unità di ventilazione.
A volte questi condizionatori sono realizzati in versione pompa di calore e possono quindi provvedere anche a soddisfare esigenze invernali. Una tipologia più interessante d’impianti a fluido refrigerante è quella denominata, con recente neologismo, impianto split (split system). Trova applicazione nella climatizzazione estiva e invernale di piccole e medie unità abitative o nel terziario.

03

Impianti di condizionamento a Roma: iEdil migliora la qualità del vivere lo spazio

Sei alla ricerca di una ditta esperta nella realizzazione di impianti di condizionamento a Roma? iEdil lavora da oltre trent’anni nell’edilizia di ultima generazione, con un focus sulla realizzazione e nell’installazione di soluzioni per la riqualificazione degli spazi in ottica di miglioramento del design, del comfort abitativo, della sicurezza e dell’efficienza energetica. Offrendo sempre soluzioni personalizzate e di alta qualità, iEdil si rivolge a privati ed Aziende, con consulenze complete ed interventi rapidi. Sperimenta la differenza di affidarti un team di esperti nella progettazione e nella costruzione dei tuoi spazi da vivere.